Grande Presepe Artistico fino al 2 febbraio

PresepeSmallOste2016Il grande presepe artistico della nostra parrocchia continua ad essere visitabile fino al 2 febbraio, ogni giorno dalle ore 9 alle 19. Quest'anno sono molte le novità: innanzitutto nelle dimensioni: è stato realizzato un presepe grande il doppio rispetto a quello degli scorsi anni. Poi nel tema: quest'anno il nostro presepe affronta il tema del terremoto e di ciò che le sue conseguenze stanno portando nella vita di tutti i giorni, non soltanto per chi ne ha subito gli effetti sulle proprie abitazioni e sui propri luoghi di vita. Il presepe è stato inaugurato sabato 10 dicembre e potrà essere visitato tutti i giorni, fino al 2 febbraio. Come ogni anno è stato svolto il concorso del presepe più bello,

al quale hanno partecipato 33 concorrenti.

13Manifesto concorso presepe smallIl grande Presepe artistico di quest’anno, che prende vita dalle figure di Marta e Maria di Betania,  è dedicato alle popolazioni colpite in questi mesi dal terremoto del centro Italia, e trova ispirazione da una catechesi del vescovo Mansueto Bianchi, recentemente scomparso.

Il Presepe quest’anno è cresciuto di dimensione, raggiungendo una superficie di 35 mq, ed è allestito come sempre all'interno della Chiesa parrocchiale in piazza Amendola a Oste; l’ambientazione è sempre più  impreziosita da effetti scenici e sonori con una minuziosa cura dei dettagli.

E' visitabile tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00 (escluso gli orari delle celebrazioni e il pomeriggio del 25 dicembre).

Per visite in altri orari, visite guidate e visite di gruppi, contattare la Parrocchia allo 0574/798667 oppure sulle pagine Facebook "Parrocchia Di Oste" e "Presepe Della Parrocchia Di Oste".

Gli appuntamenti del Presepe 2016:

Sabato 10 Dicembre ore 16:30 - Santa Messa, apertura e  benedizione del Presepe

Notte di Natale - Deposizione del Bambino Gesù

Venerdì  6 Gennaio:  ore 10 - Arrivo dei Magi e santa Messa

Giovedì 2 Febbraio - Presentazione di Gesù al Tempio: ore 21 - Santa Messa e spegnimento del Presepe.

Dallo scorso anno il presepe di Oste è entrato a far parte della rete regionale “Terre di Presepi”, un comitato di coordinamento promosso da presepisti, associazioni e parrocchie, nel cuore della Toscana in collaborazione con le relative diocesi di appartenenza che ha come scopo quello di valorizzare, promuovere, coordinare e incrementare la tradizione del presepe. Terre di Presepi, con tutte le realtà che vi aderiscono, per l’edizione di quest’anno ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana e della Conferenza Episcopale Toscana.

Se volete saperne di più:
www.terredipresepi.blogspot.it
Facebook: Terredipresepi
Hashtag per Facebook, Twitter e Instagram: #‎terredipresepi #natale2016 #nataleintoscana