Conferenza sulla Sindone

Un evento unico! Un grande privilegio per la nostra comunità di Oste.  La professoressa Emanuela Marinelli, studiosa, scienziata ed esperta a livello internazionale sulla Sacra Sindone, sarà nella nostra Parrocchia per tenere un incontro-conferenza con la presentazione scientifica del sacro telo con esposizione di una riproduzione a grandezza naturale. L'appuntamento è per venerdì 11 maggio alle ore 21.
Cosa è la Sindone? La Sindone è un lenzuolo di lino tessuto a spina di pesce delle dimensioni di circa m. 4,41 x 1,13, contenente la doppia immagine accostata per il capo del cadavere di un uomo morto in seguito ad una serie di torture culminate con la crocefissione. L'immagine è contornata da due linee nere strinate e da una serie di lacune: sono i danni dovuti all'incendio avvenuto a Chambéry nel 1532. Secondo la tradizione si tratta del Lenzuolo citato nei Vangeli che servì per avvolgere il corpo di Gesù nel sepolcro. Questa tradizione, anche se ha trovato numerosi riscontri dalle indagini scientifiche sul Lenzuolo, non può ancora dirsi definitivamente provata. Certamente invece la Sindone, per le caratteristiche della sua impronta, rappresenta un rimando diretto e immediato che aiuta a comprendere e meditare la drammatica realtà della Passione di Gesù. Per questo Papa san Giovanni Paolo II l'ha definita "specchio del Vangelo".