Lingua italiana e Cittadinanza attiva

Casa Italia. Corso di lingua italiana per bambini cinesi

CasaItaliaDestinatari: tutti i bambini cinesi dai 6 ai 10 anni che frequentano le scuole del territorio comunale.

Orario: due pomeriggi la settimana, il mercoledì e il venerdì con lezioni della durata di 2 ore dalle ore 16.45 alle 18.45 (le lezioni iniziano con una breve merenda, considerando tale attività momento integrativo e utilizzando cibi e gesti ai fini della conoscenza della lingua italiana; in occasione del capodanno cinese festeggeremo assieme ai genitori disponibili).

Durata del corso:  60 ore, da mercoledì 17 febbraio a venerdì 10 giugno.

Sede del corso: via Oste, 69 - Oste di Montemurlo (PO).

Modalità di iscrizione: dal lunedì al venerdì presso la sede del corso dalle 15 alle 19 oppure telefonicamente allo 0574.798667 oppure richiedendo il modulo di iscrizione tramite mail.

Costo del corso: il corso di italiano e la sua iscrizione sono totalmente gratuiti.

Operatori: insegnanti e mediatori culturali in possesso di laurea o diploma di scuola superiore con esperienza nell’attenzione e nell’integrazione dei bambini, nell’insegnamento della lingua italiana ai bambini e nella mediazione culturale, secondo un rapporto operatore/utente massimo previsto è di 1/10.

Servizio di supporto: trattandosi principalmente di bambini delle elementari è prevista la presenza di un altro operatore di supporto.

cittadinanzaCorso di Lingua Italiana e Cittadinanza Attiva per donne straniere

I corsi di lingua italiana e cittadinanza attiva organizzati insieme all’associazione Altri Orizzonti, hanno inizio nel mese di gennaio e si concludono a giugno. Si tratta di 60 ore di insegnamento svolto nei locali parrocchiali. Vengono svolti il martedì e il giovedì dalle ore 09,30 alle ore 11,30.

Il personale a disposizione - un'insegnante di lingua italiana, una mediatrice culturale e una baby sitter - unitamente allo svolgimento delle lezioni, curano la necessaria integrazione degli iscritti con la cultura ed i costumi italiani. Si cerca, così, di far sentire sempre più a casa loro tutti coloro che, proveniendo da diverse culture, si affacciano all'Italia con simpatia.

Per info, CONTATTACI!