Catechismo in preparazione alla Comunione

Gli incontri di catechismo in preparazione al  Sacramento della Comunione Eucaristica sono rivolti, normalmente, ai bambini e alle bambine che frequentano la terza elementare ed hanno una durata di tre anni.

I fanciulli di questa età vivono un particolare momento di scoperta e di nuove relazioni, si aprono agli avvenimenti di ogni giorno con stupore e attesa, in famiglia e in parrocchia cominciano a sentirsi qualcuno.
È una nuova stagione della vita, importante per la loro crescita umana e cristiana e per i riflessi che potrà avere nel loro futuro.

Nei tre anni di incontri, affiancandoci alle proprie famiglie di provenienza, vogliamo aiutare i fanciulli a scoprire i segni della presenza di Dio, Creatore e Padre, e a incontrare Gesù risorto nella testimonianza della Chiesa: la sua parola, la sua vita, la sua morte e risurrezione, il dono del suo Spirito, la sua presenza nella Chiesa e nella comunità eucaristica, il suo comandamento nuovo dell’amore, il suo perdono, la promessa del suo ritorno.

Seguendo la traccia del catechismo della CEI "Io sono con voi" ai fanciulli viene annunciato il mistero centrale della nostra fede, la morte e la risurrezione di Cristo, come rivelazione piena dell’amore di Dio e come apertura alla fiducia e alla speranza dei figli che sanno di essere amati, chiamati per nome e mai lasciati soli: «Ecco, io sono con voi tutti i giorni, sin alla fine del mondo» (Matteo 28,20).

Primo anno

Nel corso del primo anno è fondamentale la presenza delle famiglie di origine affinché la trasmissione della fede non venga demandata alla parrocchia ma avvenga nel rapporto genitori-figli grazie al contributo della comunità cristiana e dei gruppi di catechismo nei quali i fanciulli sono inseriti. Assieme ai genitori ai fanciulli vengono insegnate le preghiere del cristiano, l'importanza della Santa Messa da vivere con i propri cari, la bellezza della vita comunitaria. I genitori sono chiamati per quattro sabati ad altrettanti incontri di formazione da cui attingere e poter spiegare alcune dinamiche della fede ai figli. Gli incontri si svolgono in tipologia catechetica e  forniscono gli strumenti concettuali ed il materiale con cui riproporre gli stessi temi - con modalità e linguaggio adeguati - ai bambini. Durante l'anno i genitori sono chiamati ad essere presenti alla celebrazione della Santa Messa a fianco dei propri figli, cos' da testimoniargli e vivere insieme la propria fede.

Secondo anno

Nel secondo anno l'attenzione è maggiormente incentrata sulla scoperta della persona di Gesù. Attraverso la sua vita, le sue parole, i suoi gesti, ai bambini viene man mano svelato il volto del Padre ed il suo amore misericordioso. Al termine dell'anno è prevista la Celebrazione del Sacramento della Riconciliazione (Confessione) come momento culminante e verificativo del percorso compiuto. Come nel precedente anno, in quattro incontri di catechesi per adulti essi vengono preparati e forniti degli strumenti necessari affinché possano svolgere altrettanti incontri di catechismo domestico con i figli.

Terzo anno

Il terzo anno è maggiormente incentrato sulla scoperta della celebrazione dell'Eucarestia come momento centrale per la vita personale e comunitaria. Gli incontri sono volti a far conoscere i vari momenti della Santa Messa e dell'anno liturgico. I fanciulli sono introdotti a scoprire l'importanza e la bellezza di ascoltare e leggere la Parola di Dio; sono accompagnati a scoprire la preghiera del popolo di Dio che con Gesù, in Gesù, attraverso Gesù rende grazie al Padre; sono introdotti nella scoperta di cosa sia e di come vivere l'Eucarestia. Al termine dell'anno i fanciulli ricevono per la prima volta la Santa Comunione. Nelle settimane precedenti si tiene un giorno di ritiro spirituale presso la nostra casa di Albiano così che i bimbi abbiano un tempo prolungato per prepararsi a ricevere nel modo più adeguato possibile il Sacramento dell'Eucaristia.

Partecipazione alla Santa Messa

E' parte integrante del catechismo la partecipazione alla Santa Messa. Ai genitori è chiesto di accompagnare i figli nella partecipazione alla vita liturgica della comunità cristiana. In particolare, è necessario che i genitori li affianchino nella Celebrazione della Santa Messa così da vivere con loro e testimoniargli, anche nella vita liturgica, la propria fede.

"Grande rilievo ha la celebrazione del culto di Dio nelle espressioni di preghiera personale e familiare, nella partecipazione della famiglia alla vita liturgica della comunità parrocchiale, nelle ricorrenze e negli anniversari più cari"
(dal Documento di Base 'Rinnovare la catechesi', n. 152).

La Santa Messa prefestiva del sabato viene celebrata alle ore 18.00 e molte famiglie la prediligono essendo al termine del tempo della caechesi. I gruppi di catechismo, infatti, si ritrovano il sabato alle 16.30 per terminare alle 17.30 circa. Le famiglie che scelgono di partecipare alla Santa Messa al sabato vengono, così, raggiunte direttamente in chiesa dai propri figli.