bannerALL

Associazione Caritas Parrocchiale di Oste

logocaritasSmallL’ Associazione è stata fondata da Don Mauro Baldi, primo parroco di Oste, il 27 maggio 1986 e da allora cerca con la propria attività di sensibilizzare tutta la comunità parrocchiale alla testimonianza alla carità, allo sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace con una attenzione particolare alle necessità del singolo allo scopo, di arginare qualsiasi forma di emarginazione sociale; mira a stimolare la comunità parrocchiale perché si accorga dei bisogni ovunque emergenti, coordinando le diverse espressioni caritative della parrocchia stessa.

L’attività dell’associazione è resa molto complessa anche a causa dei mutamenti e della composizione della nostra realtà parrocchiale.

La Caritas, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, promuove la pastorale della carità indirizzandosi al singolo, perché ritrovi se stesso e la sua dignità, ma anche alla sua dimensione di gruppo, di comunità parrocchiale ed universale.

Per realizzare le proprie finalità, l’Associazione si impegna nelle seguenti iniziative:

  1. Incontri periodici di coscientizzazione e promozione al fine di suscitare e preparare il volontariato.
  2. Un centro di assistenza permanente con attività ricreative e di sostegno didattico, scolastico e pedagogico, per i minori che attraversino particolari difficoltà scolastiche, sociali, educative, allo scopo di prevenire situazioni di emarginazione sociale.
  3. Alcuni corsi di lingua per stranieri al fine di aiutarli ad integrarsi maggiormente con il contesto sociale.
  4. Un centro di ascolto per incontrare e aiutare le persone che vivono situazioni di disagio, indipendentemente dalla razza, dal sesso, dalla religione.
  5. Un progetto, denominato "Vela", di collaborazione con il Comune di Montemurlo e con l'Associazione di volontariato sociale "San Vincenzo de' Paoli" di Montemurlo volto a coordinare gli aiuti stanziati sul nostro territorio

Associazione "Caritas Parrocchiale di Oste"
via G. Puccini, 6
59013 Montemurlo
C.F. 03778680482


Per donazioni:

CARITAS PARROCCHIALE DI OSTE
Banca Unicredit, filiale di Via Oste 82 - 59013 Montemurlo (PO)
IBAN: IT07Z0200837971000102994730

 

 

diocesipistoia

logoNE small

Logoscritta1

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.