Oratorio Estivo

Manifesto Oratorio EstivoLa Parrocchia di Oste, come ogni anno, propone a tutti i bambini e ragazzi che nell’anno scolastico in corso hanno frequentato dalla 1^ elementare alla 3^ media (6-13/14 anni), l’esperienza dell’Oratorio Estivo dal lunedì seguente la fine della scuola, per quattro settimane, tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 16:30.

Ogni anno l'oratorio si svolge attorno ad una storia che, letta di giorno in giorno, conduce i bambini in un emozionante percorso di crescita personale e sociale. La storia è poi impersonificata dai bambini stessi che, divisi in squadre, si impegnano per arrivare primi in una gara a punti nella quale devono imparare sempre più a collaborare e ad aiutarsi reciprocamente. Le attività proposte sono sempre molte: dai laboratori teatrali a quelli di ballo, dai laboratori creativi agli immancabili giochi a squadre, dalle uscite in piscina agli allenamenti a cura dell’A.S.D. Montemurlo Basket; e in più attività musicali con gli inni, i balli, i canti. Non manca mai il torneo fra le quattro squadre che si sfidano per tutta la durata dell’Oratorio e che culmina nella finale dell’ultima sera con la proclamazione della squadra vincitrice. Inoltre ogni settimana c'è un appuntamento serale in cui i genitori e tutto il paese possono riunirsi in piazza per assistere ai grandi giochi a tema nei quali si sfidano i ragazzi. Le attività si svolgono prevalentemente nei locali parrocchiali, nei due grandi saloni e nel giardino della piazza. Ad accompagnare i bambini in questa avventura un gruppo di circa 40 animatori delle scuole superiori con la supervisione di animatori adulti.

Quello dell’Oratorio Estivo è ormai uno degli appuntamenti più attesi dell’anno che offre ai ragazzi che lo frequentano l’opportunità di stare insieme facendo amicizia e divertendosi in attività ludiche, didattiche e formative, ai ragazzi che lo animano l’occasione di fare un servizio per la comunità, ai genitori l’occasione di far fare ai propri figli un’esperienza forte e positiva che costituisce anche un utile servizio per il genitore che lavora; per questo l’Oratorio Estivo, da molti anni è diventata una bella e utile esperienza per i bambini non solo di Oste, ma anche di Montemurlo, Agliana, Montale, Prato e Pistoia. L’Oratorio, inoltre rappresenta un importante momento di integrazione perchè, pur essendo un’attività parrocchiale che prevede momenti di preghiera e di formazione cristiana, accoglie volentieri anche bambini e ragazzi di altre religioni e culture.

10931195 975883099089822 5487975655822964285 nTema del 2015 è stato la storia del “Principe d’Egitto” tratta dal libro dell’Esodo; insieme a Mosè è stata ripercorsa la più straordinaria delle avventure che portò il suo popolo alla liberazione da oltre quattro secoli di schiavitù.

Manifesto Oratorio EstivoTema del 2016 è stato la storia di “Edelon e la porta straordinaria” che nell'anno giubilare straordinario ha fatto da guida attraverso le opere di Misericordia, insegnando a “prendersi cura” l’uno dell’altro con tantissime attività.

L’Oratorio inoltre continua anche a settembre per due settimane prima della ripresa delle scuole, per aiutare i ragazzi a terminare i compiti per le vacanze.

La Parrocchia pubblica ogni anno in rete su Youtube e sul proprio profilo facebook, un trailer dove illustra l’Oratorio ed il tema scelto.

Per ulteriori informazioni SCRIVICI!