Rinnovamento nello Spirito Santo

Il gruppo del Rinnovamento nello Spirito Santo “Santa Maria Madre della Chiesa” è nato nella parrocchia di Oste come gruppo di preghiera; per tanti anni è rimasto iscritto al RnS come gruppo in formazione riunendosi per la preghiera comunitaria settimanalmente e con dei Seminari di vita nuova nello Spirito; diversi parrocchiani si accostano per ricevere la preghiera di richiesta dell'effusione dello Spirito Santo.

Diventa gruppo diocesano del Rinnovamento il 12 aprile 2012, con l’elezione di un Pastorale formato da tre membri (Leone: coordinatore; Claudio e Giovanni) più un direttore spirituale (Don Marino Marini); questo dopo un lungo cammino e presentando di nuovo alla parrocchia un Seminario di vita nuova nello Spirito. Fra i tanti partecipanti, anche non parrocchiani, sette hanno chiesto di ricevere l’effusione, di cui alcuni sono rimasti costanti alla preghiera comunitaria. Il gruppo attualmente conta una dozzina di membri effettivi e di tanti occasionali.

Ogni venerdì, dalle 21.30 alle 22.30, continua a riunirsi per la preghiera comunitaria, chiamata preghiera di lode, parte fondamentale e centrale della vita del gruppo. Si inizia con canti di lode e preghiera spontanea di ringraziamento, proseguendo con "l’invocazione allo Spirito Santo”, con la quale si fa più intensa la preghiera personale e di gruppo con intima intenzione che sia lo Spirito Santo a guidare la preghiera con il dono di una “parola profetica”. L’ascolto della Parola di Dio e la sua attualizzazione diventa il centro della Preghiera, permettendo ai membri del gruppo una profonda partecipazione che sfocia nella preghiera di intercessione per tutti coloro che si affidano ad essa.