bannerALL

Centro di ascolto

ascoltoIl Centro di ascolto della Caritas è il luogo privilegiato (perché consegnato dalla tradizione e confermato dall’esperienza) in cui si intessono relazioni con coloro che vivono momenti di difficoltà economica. Nel Centro di ascolto gli operatori lavorano in équipe. Periodicamente si confrontano su come supportare le diverse persone incontrate. Questo permette di armonizzare i criteri di intervento e rendere omogeneo lo stile di lavoro.

Il Centro di ascolto fa dell'ASCOLTO il suo MODO PROPRIO di SERVIZIO. Il suo "fare" prevalente è l'ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno.
Dall'Ascolto e dall’Accoglienza della persona conseguono le altre funzioni specifiche:


1. Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di "liberazione".
2. Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio.
3. Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili.
4. Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.

L'attività del centro di ascolto della Caritas parrocchiale di Oste è diventata sempre più impegnativa negli ultimi anni a causa della crisi economica che ha portato alla perdita di numerosi posti di lavoro. I problemi di lavoro non riguardano soltanto le famiglie provenienti da paesi stranieri ma anche le famiglie italiane.

Settimanalmente provvediamo alla distribuzione pacchi alimentari, vestiti e indumenti usati: vengono distribuiti circa 850 pacchi alimentari all’anno a favore di famiglie in difficoltà, sono  effettuati circa 430 interventi per la distribuzione di indumenti usati, coperte, scarpe, giocattoli e altre cose richieste dalle famiglie.

Orari di apertura

Mercoledì ore 15.30-17.30

 

 

 

diocesipistoia

logoNE small

Logoscritta1

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.