Circolo Parrocchiale "La Chiesina" ETS

LA STORIA

Il Circolo Parrocchiale "La Chiesina" è nato nel settembre del 2002 per iniziativa del precedente parroco, don Marino Marini, che dandone annuncio dopo le celebrazioni invitava chiunque lo avesse desiderato ad unirsi a far parte di una nuova iniziativa parrocchiale.
Durante la prima riunione lo stesso don Marino espose in cosa consistesse il progetto: creare un gruppo di volontari che organizzassero attività ricreative collegate all’ambiente della Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa di Oste. Le idee erano ancora poco chiare e bisognava organizzare da zero tutta la struttura, ma la buona volontà c’era, le basi erano promettenti e i volontari accettarono la sfida di iniziare questa nuova avventura.
Il nucleo iniziale che diede vita alle attività consisteva in una decina di persone. Nel tempo i componenti sono variati e molti se ne sono aggiunti, fino a raggiungere attualmente un numero di circa 20 persone che sostengono stabilmente ogni iniziativa organizzata.
Il nome "Circolo la Chiesina" è stato scelto per ricordare la prima piccola Chiesa che ha avuto il paese, che ha ospitato in tutti questi anni varie attività, ma oggi non più utilizzata per le funzioni.
Il 14 ottobbre 2002 viene registrato lo Statuto del Circolo, associato al C.S.I., dichiarandosi come una libera associazione di volontariato senza alcuna finalità di lucro.
La ricorrenza della sua nascita viene celebrata con una festa durante l’ultima domenica di settembre.
Le iniziative da promuovere ruotavano inizialmente attorno alla festa patronale della Madonna, in maggio, ma poi si sono ampliate fino a comprendere ad oggi gite con cadenza semestrale, supporto di eventi per le feste sacre e cene o pranzi organizzati per raccogliere fondi da destinare alle varie esigenze parrocchiali.
Da alcuni anni il Circolo Parrocchiale la Chiesina fa parte di un insieme di associazioni di Oste, denominato “Noi Insieme”.

Tutti possono entrare a far parte dell’organizzazione del Circolo, anche tu!