Una statua simbolo del cammino della nostra comunità

La statua della Madonna che viene venerata nella nostra Chiesa di Oste, è un’opera in legno realizzata da uno scultore di Ortisei (Bolzano), Flavio Pancheri, e si tratta in realtà di una copia di quella di Fatima (Portogallo). In precedenza era collocata nella vecchia chiesetta di Via Oste, ed era posta sopra l’Altare maggiore, nella parte centrale, ove è rimasta fino a quando non fu realizzata la Chiesa attuale.

La costruzione della vecchia chiesetta di Oste è avvenuta nei primi anni ’60, Chiesa che si era resa necessaria a causa della notevole crescita della popolazione e fu inaugurata il 7 ottobre 1962. Si pensò di dedicarla alla Madonna di Fatima, questo per ricordare, alcuni anni prima, il passaggio e la sosta, nella Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Montemurlo, della statua originale della Madonna di Fatima, che era in pellegrinaggio negli anni ’50 in Italia. La statua sostò a Montemurlo per alcuni giorni: furono momenti molto forti di fede avvertiti da tutti e di grande partecipazione a questo evento, che segnò nella comunità montemurlese un profondo ricordo. Si pensò, allora, di dotare la nuova chiesina di Oste di una statua che fosse quella della Madonna di Fatima, proprio per ricordare il suo passaggio dal territorio di Montemurlo; fu così che nell’anno 1963, l’ultima domenica di settembre, dalla Parrocchia di Montemurlo (in quel tempo c’era solo quella parrocchia) partì processionalmente la statua della Madonna di Fatima con tutta la comunità e fu portata nella nuova chiesetta di Oste, tra grandi festeggiamenti, dove la partecipazione fu intensa e molto sentita.

Per ricordare l’evento dell’arrivo ad Oste della statua della Madonna di Fatima, avvenuta l’ultima domenica di settembre, fu deciso di istituire la sua festa che per molti anni si è tenuta in quella data, festa che ha rivestito per molti montemurlesi un momento importante: la processione che si svolgeva in onore della Madonna era molto partecipata, l’intera Via Oste era colma di persone che non si poteva camminare.

In seguito la chiesetta fu dotata di nuove vetrate artistiche ed una di queste fu dedicata proprio all’apparizione della Madonna a Fatima in cui è ben visibile la Madonna che appare ai tre pastorelli; la vetrata è tutt’ora sistemata, insieme alle altre, nella nuova Chiesa, posta nella navata laterale di destra.

Quindi la statua con la quale è nata ed è cresciuta la nostra comunità ostigiana e di cui dal cielo ne è protettrice è quella di Fatima ed è quella posta nella nostra Chiesa e che con noi, ogni anno, percorre in processione le vie di Oste.